News ed eventi

Per aspera ad astra.

Attraverso le asperità, alle stelle.

(Lucio Anneo Seneca)

CONVEGNO PER I 55 ANNI DELLO STUDIO ZANGUIO

RETI d’IMPRESA: nuovi modelli organizzativi, finanziamento e fiscalità

In occasione del 55° anniversario dello Studio Zanguio si è parlato del nuovo strumento del Contratto di Rete, che amplifica le potenzialità operative delle imprese, attraverso collaborazioni e cooperazioni, per generare innovazione ed aumentare la competitività.

L’introduzione e l’approfondimento del tema è stato a cura di:

  • Victor Uckmar, professore emerito dell’Università di Genova;
  • Domenico Palmieri, Presidente AIP – Associazione Italiana Politiche Industriali;
  • Francesco Vella, Professore Ordinario di Diritto Commerciale, Università di Bologna;
  • Giacomo De Laurentis, Professore Ordinario Dipartimento di Finanza, Università Bocconi;
  • Andrea Quattrocchi, Avvocato Studio Uckmar;

Alle relazioni dei professionisti è seguita una tavola rotonda con:

Andrea Scalia (Confartigianato Imprese), Luca Grifalconi (Confindustria Vicenza), Giampietro Brunello (SOSE, Società per gli Studi di Settore Spa), Sergio Rossi (CCIAA di Milano), Luigi Cannari (Banca d’Italia), Enzo Colombo (Gruppo Intesa), Claudio Aldo Rigo (Gruppo Unicredit), Simone Bovolato (Studio Zanguio).


Le nuove sfide aperte dalla globalizzazione portano a superare la logica del distretto e ogni limite territoriale: il nuovo imperativo per fare sistema si chiama Rete d’Impresa. Analizzando il contratto di Rete, il finanziamento, i nuovi modelli organizzativi e le agevolazioni fiscali è stato fatto il punto sulle nuove e flessibili opportunità di cooperazione interaziendale.
Il Convegno è stato organizzato dallo Studio Zanguio con il supporto di ACB Group e con il patrocinio dell’Ordine di Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Vicenza.

Torna in alto